© Focusing Insights 2019 by Francesca Castaldi, Ph.D. 

FORMAZIONE DI FOCUSING PER TERAPEUTI

 

Questo corso di formazione è progettato per psicologi, terapeuti (inclusi terapueti di massaggi e terapeuti somatici), e counsellor che vogliono integrare meglio nella terapia il ruolo dell'elaborazione corporea o che desiderano aggiungere alla propria pratica una modalità terapeutica che apre la comunicazione tra linguaggio e corpo e fornisce un approccio che può essere usato per incominciare dal corpo e da li integrare stati emotivi, elaborazioni cognitive e comportamentali, o vice versa, iniziare dai pensieri per poi connetersi agli schemi emozionali e corporali.

 

La formazione vi aiuterà a:

  • Capire i concetti chiave del la sensazione sentita (felt-sense) e dell'esperire (experiencing) e il modo in cui funzionano nel processo di Focusing.

  • Aprire un processo di comunicazione tra linguaggio e percezione corporea, per capire il ruolo del corpo nella formazione di significato e le sue implicazioni nel processo terapeutico.

  • Imparare a connettersi alla memoria implicita, e a credenze e atteggiamenti impliciti per ricostituire e recuperare aspetti dell'identità che sono rimasti intrappolati nel passato, in modo da allinearsi meglio alle sfide del presente.

  • Imparare ad abbracciare sia gli aspetti somatici che quelli cognitivi degli stati affettivi e promuovere la vitalità e la connessione relazionale.

  • Esplorare il linguaggio dei sintomi del corpo e recuperare l'energia vitale intrappolata in essi.

  • Usare il discernimento del corpo per guidarci verso la risoluzione di sintomi e problemi piuttosto che imporre soluzioni esterne che non sono sostenibili.

  • Essere in grado di riconoscere i segni del trauma in una sessione e mantenere il processo all'interno della finestra di tolleranza di ogni cliente per una elaborazione e rinegoziazione sicura.

  • Creare coerenza tra impulsi impliciti e schemi, significati, credenze e comportamenti espliciti.

  • Essere a proprio agio nell'appogiarsi al campo relazionale non verbale e usarlo come una risorsa per noi stessi e per i nostri clienti.

  • Esplorare i molteplici modi in cui un radicamento nel processo corporeo si apre naturalmente ad una spiritualità culturalmente specifica e a definizioni culturalmente appropriate della malattia e del benessere.

  • e altro ancora.

CURRICULUM:

Il curriculum è diviso in due fasi:

1. Una fase esperienziale (A) durante il primo anno, in cui apprenderai il Focusing come processo in prima persona e per condividerlo in partnership di uguali (scambi gratis).

2. Una fase di integrazione professionale (B) durante il secondo anno in cui imparerai a facilitare il processo di Focusing negli altri e ad applicarlo nel contesto terapeutico (dopo la Fase A). Completando questa fase sarai qualificato come Focusing Professional presso l'International Focusing Institute

NOTA: il programma sarà offerto di persona solo a Santiago del Estero, in Argentina. I corsi iniziano nel 2019 su richiesta. Contattaci se desideri maggiori informazioni. Se sei un terapeuta negli Stati Uniti o in Italia e vorresti iniziare la fase esperienziale di questo corso contattaci.