© Focusing Insights 2019 by Francesca Castaldi, Ph.D. 

FORMAZIONE DI FOCUSING PER LA TUA VITA:

L'obiettivo di questa formazione è di aiutarti a stabilire una solida base esperienziale nel processo di Focusing, permettendoti di praticarlo per conto tuo in partnerships egualitarie di scambi gratis o di applicarlo indipendentemente alla tua vita quotidiana. Dopo ogni seminario avrai elementi che potrai usare subito ma riteniamo che sia necessario seguire il corso completo della formazione per poter fare veramente tuo questo processo. Il Focusing ti puo' aiutare a:

  • Portare calma dove c'era ansia, preoccupazione e frustrazione

  • Trasformare la confusione o il conflitto interiore in chiarezza e pace

  • Trovare confidenza nell'esprimere la tua vitalità, le tue idee, desideri e bisogni senza temere l'auto-sabotaggio e andando oltre i blocchi

  • Imparare a tollerare emozioni forti e difficoltà

  • Avvicinarti alle sfide con gioia anziché esserne spaventato o sopraffatto

  • Aiutarti a far fronte a una diagnosi medica impegnativa attraverso l'ascolto profondo dei tuoi sentimenti, dei tuoi bisogni e desideri siano essi appena nati nel confronto con la malattia o da tempo dimenticati ed ora risvegliati.

  • Sostenerti nella crescita spirituale e nella capacità di calmare il dialogo interiore

  • Recuperarti da un attivismo debilitante o dalla paura senza speranza per la situazione globale/sociale e incamminarti verso un armoniosa attenzione verso te stesso e gli altri.

  • Confrontarti con atteggiamenti autodistruttivi e abitudini culturali insalubri per muoverti verso un io più autentico

  • Scoprire la saggezza intergenerazionale e trovare forza nella storia collettiva e individuale

  • Avere un'esperienza in prima persona del processo di Focusing per poi applicarlo nella tua professione

  • E piu

 

PERCHÉ FOCALIZZARE?

Viviamo in un momento di profonda crisi: una grande instabilità attraversa tanti aspetti della nostra vita, dal clima all' economia, dai valori che governano la nostra partecipazione in famiglia, nel lavoro, nelle nostre amicizie, e relazioni amorose.
 

In tempi come questi cosa guida le nostre azioni e interazioni? Come possiamo affrontare le sfide future non come una minaccie ma come opportunità?

Il metodo esperienziale del Focusing ci aiuta ad entrare nella complessità del nostro sentire corporeo e a trovare in esso una guida ed una bussola interiore che ci guida e ci orienta nella vita e nelle complessita' che incontriamo.
 

Il Focusing è una pratica che apre la comunicazione tra espressione verbale e un sentire corporeo significativo. Rallentando la comunicazione tra processi fisiologici e processi cognitivi, il Focusing ci aiuta a confrontare i nostri pensieri e valori espliciti con le nostre emozioni implicite, i ricordi e la forza vitale, aiutandoci a trovare coerenza nel nostro essere e a seguire i nostri impulsi genuini, rimanendo fedeli ai nostri desideri e bisogni più profondi.

Il Focusing ci aiuta ad entrare in quelle aree di esperienza che spesso rimangono al di fuori della nostra consapevolezza quotidiana e delle nostre conversazioni giornaliere, ma che costituiscono le fondamenta del nostro modo di essere nel mondo e di orientarci verso il futuro. Entrando in queste aree ai margini della nostra consapevolezza, possiamo sfruttare più precisamente la nostra creatività e saggezza implicita per navigare meglio le situazioni ordinarie e straordinarie della nostra vita.

STRUTTURA DELLA FORMAZIONE:

Focusing Per La Nostra Vita è attualmente offerto come tutorial individuale in teleconferenza e può essere offerto a due persone o un gruppo (minimo 4 partecipanti).

Se preso individualmente è composto da 5 moduli strutturati in 4 sessioni di apprendimento di 1 ora e venti minuti ciascuna, un minimo di 5 sessioni individuali di Focusing e almeno 10 sessioni di scambio di partnership di Focusing paritario da completare dopo il modulo 5.
 

Al termine di questo programma potrai ricevere dall'Istituto Internazionale di Focusing un riconoscimento di competenze nello scambio ugualitario di Focusing, pagando una quota all'Istituto.

Per capire meglio se questa formazione è per te, o per inziare la formazione il modo migliore è incominciare con una sessione di Focusing individuale.

Qui sotto trovi una descrizione dei seminari.

FOCUSING MODULO 1:

Iniziamo imparando a rivolgerci verso il nostro interno con una gentile curiosità verso ciò che troviamo dentro di noi: emozioni, pensieri, ricordi, immagini e sensazioni fisiche. Nel Focusing impariamo come centrare il nostro processo interiore su ciò che chiamiamo la sensazione significativa (felt-sense), e come questa senzazione è diverso da un'emozione, un pensiero o una sensazione fisica, e tuttavia può nascere da qualunque di esse. Impariamo anche la struttura di base di uno scambio di Focusing e come costruire un clima di ascolto che promuova sicurezza e rispetto.

Prerequisito: una sessione introduttiva di Focusing con Francesca o equivalente.

FOCUSING MODULO 2:

In questo seminario prestiamo particolare attenzione nel costruire un contenitore somatico sicuro per il nostro sentire interiore e esploriamo diversi modi di iniziare una sessione di Focusing. Continuiamo a coltivare la comunicazione tra il sentire del corpo e il linguaggio e sperimentiamo come ciò ci aiuta a sentirci vivi e a sostenere la nostra forza vitale.

Prerequisito: modulo 1 o equivalente.

FOCUSING MODULO 3:

Questo modulo è incentrato sulla comprensione della relazione tra il sentire dalla sensazione signigicativa (il processo di felt-sensing) e la memoria implicita. Impareremo a riconoscere le le varie forme in cui la memoria implicita si puo' presentare, e ad accogliere il legame organico fra il nostro sentire presente e gli spazi/ tempo che il nostro corpo fornisce. Impareremo inoltre a distinguere quando i ricordi del passato vengono a cercare la guarigione e / o quando arrivano per guidare il nostro apprendimento nel presente.

Prerequisito: modulo 2 o equivalente.

FOCUSING MODULO 4:

In questo seminario svilupperemo la capacità di aprirci all''energia vitale positiva che puo essere bloccata in estenuanti e aspre critiche interne, o in demoralizzanti lotte interne e sabotaggio. Continuiamo a sviluppare le nostre capacità nel Focalizzare in modo da lasciare andare le regole e sentirci a nostro agio nel processo di Focusing.

Prerequisito: modulo 3 o equivalente.

FOCUSING MODULO 5:

Questo modulo è costruito per prepararti a scambi di Focusing. Ogni sessione e' costituita da uno scambio tra te e un focalizzatore volontariato. Sarai gentilmente guidato nell'arte dell'accompagnamento con un feedback specifico durante ogni sessione.

Prerequisito: modulo 4.

COSTO DELLA FORMAZIONE:

Ogni modulo costa 320 EU e ogni singola sessione costa 60 EU

Il costo e la struttura possono variare leggermente se offerti a due persone o a un gruppo.