© Focusing Insights 2019 by Francesca Castaldi, Ph.D. 

SESSIONI INDIVIDUALI

 

Focusing Insights offre sostegno nelle seguenti aree:

  • Sofferenza emotiva

  • Preparazione per eventi impegnativi (operazioni chirurgiche, presentazioni, test)

  • Stress o problemi di salute

  • Desiderare calmare le emozioni, la mente o i sintomi corporei

  • Transizioni o cambiamenti di direzione nella propria vita

  • Leadership e ascolto profondo

  • Motivazione, crescita personale e creatività


 

A seconda delle tue preferenze, della nostra valutazione dei tuoi bisogni e obiettivi, e se ci incontriamo di persona o tramite videoconferenza offro SESSIONI DI FOCUSING (anche in video-conferenza) o SESSIONI DI FOCUSING E SOMATIC EXPERIENCING (solo di persona).


 

SESSIONI DI FOCUSING:

Il Focusing è stato creato dal filosofo e psicologo Eugene Gendlin, premiato quattro volte per i suoi contributi dall'American Psychological Association.

Gendlin era un pioniere della psicoterapia centrata sul corpo. Egli comprese che il corpo non è mai solo corpo, né la mente è solo la mente, ma sono entrambi sempre in interazione fra loro e con il campo più ampio della vita. Questa visione si riflette nella pratica del Focusing che è un processo naturale (organico) e accessibile a tutti coloro che vogliono apprenderlo, e allo stesso tempo è un processo culturalmente specifico e adattabile. Il Focusing è ad oggi utilizzato in tutti i continenti in una varietà di contesti con molte applicazioni. Per saperne di più, visita l'Istituto Internazionale di Focusing.

Nelle sessioni di Focusing verrai gentilmente guidato/a a connetterti con il tuo sapere corporeo in relazione a situazioni e dilemmi specifici della tua vita. Crediamo che nessuno conosca le tue sfide , i tuoi sogni e i tuoi desideri meglio di te stesso/a, che tu sia l'esperto/a e l'artista della tua vita. Per questo nelle nostre sessioni di Focusing sarai tu a gestire il contenuto della tua ricerca interiore e dei tuoi obbiettivi di crescita e /o guarigione. Quello che le sessioni di Focusing offrono è una guida sul PROCESSO di percezione interiore, per facilitare la connessione e integrazione di diversi livelli di esperienza interna: pensieri, emozioni, sentimenti, sogni, fantasie, impulsi, sensazioni, e la tua conoscenza intima delle molte situazioni che compongono la tua vita. Questo modo di lavorare è rispettoso della tua autodeterminazione e del tuo libero arbitrio nell'affermare il ritmo e il contenuto del tuo percorso di guarigione e / o di crescita e ti condurrà a trovare in maniera naturale i tuoi passi verso il benessere, la vitalità e l'integrità.

 

SESSIONI DI SOMATIC EXPERIENCING E FOCUSING:

Somatic Experiencing è un approccio sviluppato da Peter Levine per guarire il trauma, ma lo useremo più ampiamente per affrontare il disagio, lo stress e le singole avversità. Come Focusing, Somatic Experiencing è centrato sul sentire corporeo e sul collegare diversi livelli di esperienza interiore (emozioni, pensieri, immagini, movimenti volontari e involontari) ma ha un obiettivo più tecnico: sostenere l'autoregolazione del sistema nervoso autonomo (la parte del cervello che regola le funzioni del corpo e le emozioni primordiali). Ciò significa che le nostre sessioni si centrano sull'aiutare a rinnovare (o trovare per la prima volta) un senso di sé pacifico, rilassato, giocoso e attento che può mantenersi tale anche di fronte alle sfide della vita. Traendo ispirazione dai miei 25 anni di esperienza in pratiche somatiche del movimento e in base al tuo desiderio di esplorare, oltre allo scambio verbale possiamo usare una vasta gamma di strumenti per sostenere l'autoregolamentazione del sistema nervoso: posizioni di yoga semplici, vocalizzazioni, l'uso del auto-tocco, esplorazioni di micro-movimenti, esplorazioni dei confini psico-fisici e il completamento di risposte di auto-difesa. Queste sessioni sono anche educative: ti aiuteranno a identificare i modi specifici e individuali in cui la tua mente e la tua fisiologia interagiscono tra loro per creare spirali di disagio o di benessere; a identificare i segni e gli schemi della tua risposta allo stress prima che si verifichi; a notare i modi particolari in cui affronti il ​​disagio, la portata e la profondità della tua zona di comfort e i modi individuali in cui puoi costruire un senso di presenza rilassata che sostenga un benessere emotivo e fisico dinamico.

COSTO: Ogni sessione dura una ora e costa 80 EU  o 60 EU  se riservi tre o più sessioni alla volta.

Le sedute posso essere di persona o via video conferenza. Per prenotare una seduta contattaci.