© Focusing Insights 2019 by Francesca Castaldi, Ph.D. 

Prima di insegnare il Focusing ho insegnato corsi di danza, approci critici allo studio della danza e antropologia all'Università della California (campus di Riverside, Los Angeles e San Diego) e all'Occidental College.

 

Sono autrice di Coreografie d'Identità Africane (University of Illinois Press, 2006) un libro sulla danza e la politica nel Senegal urbano e nei teatri degli Stati Uniti.

Nel mio lavoro antropologico ho imparato molto dalla saggezza collettiva dei popoli del Senegal che nel corso dei secoli hanno usato il potere della danza per guarire dalla schiavitù, dalla colonizzazione e dalla continua emarginazione culturale e politica. I popoli Mapuche del sud dell'Argentina e del Cile mi hanno insegnato come l'autodeterminazione sia una dinamica essenziale per la capacità delle comunità di organizzarsi di fronte alla continua oppressione politica ed ecologica, e iniziare a guarire i traumi della violenza storica e attuale.

 

Nella mia ricerca di modelli non coloniali della guarigione e della crescita ho studiato la Terapia Indigena Orientata al Focusing con Shirley Turcotte. Porto questa preoccupazione e comprensione nel mio lavoro con voi impegnandomi a rispettare e a dar valore alle differenze nell'interpretazione del malessere e del benessere, e modi di essere nel mondo collettivi e personali, dando spazio ai modi in cui noi come individui possiamo trarre forza e saggezza dalle memorie storiche e dalle visioni collettive del futuro.

 

Avendo vissuto in Italia, negli Stati Uniti, in Senegal e in Argentina, sono consapevole della diversità delle aspettative, delle aspirazioni e dei valori personali che potete portare al nostro incontro.

 

Considero l'insegnamento di Focusing un'esperienza di apprendimento reciproco e sono sempre onorata dell'opportunità di accompagnarvi in questo viaggio verso l'auto-scoperta. Sono sempre contenta quando le nostre differenze di età consentono il dono della comunicazione intergenerazionale.

 

Chi Sono e il Mio Approcio All'Insegnamento:

Sono certificata all'insegnamento del Focusing e ad offrire sessioni di Focusing come Coordinatrice e Professionale del Focusing dall'Istituto Internazionale del Focusing.  Sono certificata come Somatic Experiencing Practitioner dal Somatic Experiencing Trauma Institute in Colorado.

Ho trovato nel Focusing una pratica di speranza, liberazione, improvvisazione e amicizia, che sostiene lo sviluppo organico del nostro essere, mentre risponde alla più ampia danza della vita.

Porto al Focusing il mio impegno di studi critici sulla danza (Ph.D U.C. Riverside ) e sull'antropologia del corpo (MA University of Chicago, BA U.C. Berkeley) e 25 anni di pratica in movimento cosciente e improvvisazione (yoga, Contact Improvisation, Processo Arte-Vita di Halprin, trapezi e bungees di Motivity, forme di danza dell'Africa occidentale, Continuum).